Il metodo per analisi mirate, strategie efficaci e risultati misurabili

Nel Marketing l'intuito è indispensabile,
ma spesso non è sufficiente.
Soprattutto in un mercato
sempre più interconnesso e veloce.

il METODO: MARKETING per massimizzare i risultati

Lavorare con un metodo di marketing rigoroso e collaudato nel tempo significa aumentare la possibilità di successo delle proprie attività di marketing e comunicazione

Analizza i dati di mercato

Individua l'approccio più significativo, sostenibile e distintivo per l'impresa

Identifica la migliore strategia

Valuta le diverse opportunità per la crescita e il raggiungimento dei risultati.

Misura e ottimizza i risultati

Pianifica azioni di marketing e comunicazione più precise e mirate.

il metodo: il marketing si fonda su un approccio scientifico

Il metodo marketing si ispira ai recenti approcci del marketing scientifico ed alla teoria della “Ruota di Deming” e si basa sull’analisi continua dei dati del mercato. 

Un approccio scientifico per...

Strategie mirate e risultati misurabili

La migliore strategia in assoluto non esiste. Una strategia può esser considerata efficace solo nella misura in cui permette di raggiungere i risultati desiderati. Questo lo affermava anche la teoria dei giochi di Nash. C’è dunque un unico metodo per identificare la migliore strategia possibile. definire chiaramente sin da subito i propri obiettivi, nonché le metriche specifiche che ci permettono di valutare (e migliorare nel tempo) le performance.

Trasformare gli obiettivi in azioni concrete

L’individuazione delle azioni adeguate al raggiungere dei propri obiettivi commerciali non può dipendere solo  da intuito ed istinto. Questo perché sarebbe come tentare la fortuna. La trasformazione dei propri obiettivi in azioni concrete può avvenire soltanto mediante l’utilizzo di un metodo rigoroso, che ci consenta di fondare le nostre soluzioni su dati concreti e di ridurre statisticamente il rischio imprenditoriale.

Piano di azione su misura

Un piano di azione di marketing e comunicazione deve esser commisurato alle reali risorse dell’impresa e proiettato al raggiungimento di specifici obiettivi. Non esiste un’unica soluzione valida. I settori di attività sono diversi, la tipologia di imprese che vi operano è diversa per dimensione e fatturati e la tipologia di cliente cambia per settore, tipologia di prodotto e tipologia di azienda. Costruire un piano di azione su misura per le attività di marketing e comunicazione è dunque un’attività sartoriale, da cucire addosso all’impresa.

Definire KPI precise

Definire KPI precise significa identificare le metriche adeguate a misurare correttamente i propri risultati.  Quante volte sentiamo parlare di “numero di like su facebook” come fosse in assoluto una dimostrazione di performance? La realtà è che tutto questo potrebbe corrispondere a misurare la lunghezza di un tragitto in chilogrammi. E’ dunque indispensabile selezionare il metodo corretto di misurazione dei risultati, tenendo sempre in considerazione l’obiettivo da raggiungere con le attività di marketing e comunicazione.

IL MARKETING FATTO CON METODO PARTE DALL'ANALISI DEI DATI.

Analisi continua

Il monitoraggio dei risultati ottenuti e l’adeguamento continuo delle proprie strategie di marketing e comunicazione, permette nel tempo di perfezionare la propria attività. Ciò genera un miglioramento continuo delle performance, che nel tempo diventano sempre più precise e mirate.