Nadia Cioni

Marketing e Comunicazione

La forza di un metodo di marketing rigoroso per massimizzare i risultati.

Analisi dei dati e strategie di marketing efficaci per tradurre i tuoi obiettivi in un piano di azioni concreto e misurabile.

Il marketing è un processo circolare e, se non hai un metodo per misurare le azioni e controllare i risultati, rischi di finire in una centrifuga.

Metodo_marketing_nadia_cioni

Troppo spesso l’intera attività di marketing viene confusa con specifiche azioni di comunicazione. Fare una campagna di advertising o scrivere qualche post sui social  sono però solo la punta dell’ iceberg.

Se ti concentri solo sulla specifica azione, senza considerare il contesto in cui operi, le risorse effettivamente disponibili e gli obiettivi di lungo termine, il tuo marketing può risultare inefficace, inconcludente, un po’ improvvisato e non proiettato verso ciò che è davvero importante per la crescita e l’evoluzione della tua impresa. 

Grazie al nostro metodo di marketing potrai avere a disposizione tutti i dati di mercato, conoscere e analizzare le attività dei tuoi concorrenti e scegliere solo quelle specifiche strategie ed azioni, che ti permetteranno di fare davvero la differenza, massimizzare i risultati e ottimizzare il tempo e le risorse per raggiungere i tuoi obiettivi.

I 3 principali motivi, per i quali hai bisogno di un metodo:

L'analisi continua riduce il rischio di impresa.

Il contesto in cui operano le imprese è in continua mutazione. Conoscere le variabili di mercato e di settore che influenzano i risultati, ti permette di sfruttare i trend per raggiungere in modo più efficace ed efficiente i tuoi obiettivi.​

La strategia ottimizza le risorse e amplifica i ritorni.

La strategia è forse il metodo più lento per raggiungere i risultati, ma è anche quello più sicuro. Permette di organizzare nel tempo le risorse in funzione dei tuoi obiettivi, riducendo gli sforzi ed aumentando i margini di risultato. ​

Misurare le azioni consente di controllare i risultati.

Un grande obiettivo si raggiunge passo dopo passo. Suddividere i macro-obiettivi in step di azioni più piccole, consente di individuare più facilmente le metriche più adeguate e specifiche per la corretta misurazione dei risultati. ​

Ci basiamo su un approccio scientifico per verificare le ipotesi interne all'azienda e garantirti una maggiore certezza in fase di definizione strategica.

Ogni imprenditore conosce il settore ed il contesto in cui opera, basandosi sulle proprie sensazioni e percezioni. L’analisi dei dati, attraverso metodi, strumenti e software avanzati, ci consente di verificare razionalmente e misurare correttamente le ipotesi prima di compiere una scelta strategica definitiva

Analisi Qualitativa.

Con l’analisi qualitativa potrai ad esempio scoprire: le motivazioni che spingono i clienti a scegliere i tuoi prodotti o servizi, rispetto a quelli considerati simili o alternativi sul mercato; le caratteristiche che rendono la tua offerta migliore per le esigenze del tuo potenziale pubblico; il valore che i tuoi potenziali clienti percepiscono ed attribuiscono al tuo brand.

Analisi Quantitativa.

L’analisi quantitativa dei dati storici della tua azienda, dei risultati ottenuti dai tuoi concorrenti fornisce dall’altra parte la misura corretta dell’impatto che le tue strategie di marketing hanno sul mercato, offrendoci spunti di miglioramento ed ottimizzazione..

Definiamo la migliore strategia di marketing per aiutarti a raggiungere i tuoi
obiettivi in modo significativo, ottimizzato, sostenibile e differenziante.

La consapevolezza del valore aggiunto, che i clienti in target attribuiscono al tuo brand, delle caratteristiche differenzianti dei tuoi prodotti e servizi rispetto all’offerta dei concorrenti, la corretta valutazione delle risorse da mettere in campo e dei potenziali risultati che potresti ottenere.

Questi sono solo alcuni degli elementi fondamentali che fanno di una strategia la migliore strategia per la tua realtà aziendale. 

Per esser considerata la migliore strategia deve essere anche

Significativa:

La strategia deve essere determinante nel portarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi nel tempo. 

Differenziante:

La strategia deve essere capace di comunicare e diffondere correttamente il valore aggiunto del tuo Brand. 

Ottimizzata:

La strategia deve includere solo ciò che è realmente necessario, riducendo gli sforzi in termini di tempo e risorse. 

Sostenibile:

La strategia deve essere costruita su misura delle tue reali potenzialità e possibilità di azione nel tempo. 

Traduciamo i tuoi obiettivi in un piano di azioni sinergiche, misurabili, costanti nel tempo e coerenti con la tua proposta di valore.

Le azioni di marketing sono le attività specifiche da compiere con i diversi strumenti di comunicazione (sito web, social etc). 

Affinché siano efficaci e ti aiutino a ottenere i risultati, obiettivo dopo obiettivo, è necessario conoscerne le caratteristiche, utilizzarle con competenza e saperle pianificare con metodo.

Pianificare le azioni che funzionano, significa realizzare un progetto di marketing e comunicazione:

Costante:

 Tante piccole azioni ripetute nel tempo sono più efficaci di un grande sforzo che si esaurisce subito. 

Coerente:

La proposta di valore rafforza la credibilità del tuo brand nella mente dei tuoi  clienti in target. 

Sinergico:

Tutte le attività, le strategie e gli strumenti di comunicazione devono convergere verso gli stessi obiettivi.

Misurabile:

Occorre prima identificare le metriche adeguate, per fare poi una valutazione corretta dei risultati. 

L'evoluzione è un continuo processo di miglioramento.

Il monitoraggio dei risultati ottenuti, il miglioramento continuo delle strategie e l’adeguamento delle proprie attività di comunicazione, alla realtà aziendale ed al mutamento costante del contesto di mercato, sono parte integrante del nostro metodo di marketing. 

Una garanzia per l’impresa che vuole evolversi verso il proprio futuro, attraverso un progetto di marketing, che ha un obiettivo ben più grande di vendere: quello di farsi comprare.